Gli Esperti di Ocra, Niosh e Mapo
-
Dr.ssa Daniela Colombini
Medico del lavoro, specialista in Medicina del Lavoro e Statistica Sanitaria ed Epidemiologia. E' ergonomo certificato europeo EURO ERG, ex responsabile del settore Ergonomia del Centro di Medicina Occupazionale (CEMOC della Fondazione IRCCS Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena). È stato professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro e poi in Ortopedia, Università degli Studi di Milano. dal 2013 professore a contratto presso la Università degli studi di Firenze, presso la scuola di specializzazione in Medicina del Lavoro. Dal 2011 è professore a contratto anche presso la Università del Rosario di Bogotà, presso il master di Ergonomia. E' autore del metodo OCRA, oggi standard EN 1005-5 e ISO 11228-3. E' da molti anni membro della commissione ISO e CEN di biomeccanica, come delgato UNI. È ricercatore dell’Unità di Ricerca "Ergonomia della Postura e del Movimento" EPM dal 1085. E' direttore della "International ergonomic school EPM"
-
Prof. Enrico Occhipinti
Medico del lavoro ed ergonomo certificato europeo ex responsabile del Centro di Medicina Occupazionale (CEMOC della Fondazione IRCCS Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena). È Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Milano. È responsabile dell’Unità di Ricerca "Ergonomia della Postura e del Movimento" EPM.
-
Prof. Natale Battevi
Specialista in Statistica medica È Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Fisiatria dell'Università degli Studi di Milano. È ricercatore dell'Unità di Ricerca "Ergonomia della Postura e del Movimento" EPM dal 1997. Dal 2003 consulente INAIL della Regione Lombardia per la valutazione delle patologie muscoloscheletriche lavoro-correlate. Ha svolto attività di docenza in numerosi corsi di formazione per la valutazione del rischio da movimentazione manuale carichi in area ospedaliera e non e formazione "formatori" per la prevenzione dei danni indotti dalla movimentazione manuale pazienti non autosufficienti.
-
Dr.ssa Olga Menoni
Ergonoma, Laureata in FisioTerapia occupazionale (vecchio ordinamento) Autrice di numerose pubblicazioni sull';argomento delle patologie muscolo-scheletriche lavoro correlate. Consegue, il diploma di master in "ergonomia e fattore umano". Dal 1994 si occupa della prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici in ambito sanitario. Dal 2003 consulente INAIL della Regione Lombardia per la valutazione delle patologie muscoloscheletriche lavoro-correlate. È stata docente di circa 150 corsi sulla la valutazione del rischio da movimentazione manuale carichi in area ospedaliera e formazione "formatori" per prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici.
Tutta la Scuola EPM International partecipa al progetto
- Unità di Ricerca EPM (Fondazione Don C.Gnocchi, Policlinico Cà Granda, Università degli Studi di Milano)
- Cenea e Università Politecnica di Cataluna (Barcellona - Spagna)
- Scuola EPM International Brasiliana (S. Paolo)
- Scuola EPM International Francese (Parigi)
- Scuola EPM International Cali - Colombia