1 Oggetto Le condizioni d’uso sono estese, oltre che al Software, anche alle operazioni di assistenza al Cliente, aggiornamento e manutenzione.

2 Requisiti minimi richiesti del Cliente Sistema Operativo in Italiano Microsoft Windows 7/8/10, con almeno 4Gb RAM o superiore, linea internet.

3 Durata del contratto. La durata del Contratto è di un anno a partire dalla data di firma del Contratto. A partire dal secondo anno la durata annuale si intende con partenza dal 01.01 e scadenza al 31.12 con fatturazione effettuata ad ogni inizio anno. Se non diversamente pattuito inizialmente, il Contratto si intende rinnovato tacitamente di anno in anno qualora nessuna delle parti dia disdetta del medesimo a mezzo PEC o raccomandata a.r. con un preavviso di 30 (trenta) giorni rispetto alla data iniziale di scadenza o a ciascuna data successiva di scadenza. Resta inteso che le parti saranno obbligate ad adempiere al contratto sino alla data di effettiva cessazione dello stesso.

Eventuali periodi di inutilizzo del Software dovuti al periodo di avviamento o sviluppo di personalizzazioni non incideranno sulla durata del Contratto.

4 Modalità di utilizzo del Software da parte del Cliente. Il Software viene fornito al Cliente come programma accessibile tramite client/con Terminal server o con sistemi come Citrix del cliente. Lema Informatica non risponde per impossibilità e/o difficoltà di utilizzo del servizio legate a connessioni troppo lente o instabili tra il Cliente e il Server. Al Cliente vengono forniti le credenziali di accesso (nome utente e password) che gli consentono di accedere al Software presso il Server Cliente.

5 Aggiornamenti del Software. Il Software sarà aggiornato automaticamente da Lema Informatica Srl in esecuzione al Contratto secondo le modalità di cui al successivo articolo 6.

6 Servizio di Manutenzione e Assistenza Ordinaria Rientrano nel contratto di Servizio di Manutenzione e Assistenza Ordinaria i seguenti obblighi di Lema Informatica:

  1. rendere disponibili gli aggiornamenti resi necessari nel rispetto dei termini di legge;
  2. rendere disponibili le rettifiche a errori riscontrati nei prodotti software;

I prodotti software forniti in relazione al Servizio di Manutenzione Ordinaria saranno aggiornati automaticamente da Lema Informatica. Al Cliente assistito con regolare contratto di Manutenzione, assicura l’Assistenza come descritto in questo articolo. Il Cliente potrà avvalersi di questo servizio per avere chiarimenti in merito all’utilizzo dei programmi standard installati e per i quali sia in essere il contratto di Manutenzione. Sono esclusi dal servizio attività di formazione e importazione dati.

7 Esclusioni del Servizio. Il Cliente farà si che il Software indicato non sia oggetto di interventi tecnici di qualsivoglia specie e genere da parte di terzi diversi da Lema Informatica Srl pena, in difetto, l’esonero di Lema Informatica Srl da ogni responsabilità e obbligo di assistenza. In aggiunta Lema Informatica Srl non sarà tenuta a offrire assistenza tecnica e sarà pertanto esonerata dagli obblighi posti a suo carico nel Contratto nei seguenti casi: l’eventuale inadeguatezza della configurazione hardware o della versione del sistema operativo del Cliente, essendo a carico di quest’ultimo la preventiva verifica della conformità dei sistemi operativi e dei relativi aggiornamenti, nonché degli aggiornamenti hardware e delle periferiche di utilizzo e dei sistemi di protezione contro virus o intrusioni; l’uso improprio del Software da parte del Cliente; incuria o negligenza del Cliente nell’utilizzo del Software; inosservanza delle istruzioni riportate nella manualistica allegata al Software; mancata collaborazione del Cliente nel segnalare per iscritto e chiaramente a Lema Informatica Srl vizi di funzionamento del Software o modifiche apportate al Software; danneggiamenti del Software per “virus”, calamità naturali o per cause di forza maggiore tra cui senza esclusione di generalità atti di sabotaggio, sommosse, sbalzi di energia elettrica o sospensioni nell’erogazione di energia elettrica ecc.

8 Servizio di manutenzione e assistenza straordinaria. Rientrano nel Servizio di Manutenzione ed Assistenza Straordinaria gli interventi effettuati su richiesta del Cliente al fine di apportare personalizzazioni alle stampe o ogni altro intervento che si renda necessario e/o utile su richiesta del Cliente, Formazione on-line e/o on-site.

9 Importazione dati: Lema Informatica procede (a fronte di un pagamento a consuntivo), su richiesta del Cliente, con l'importazione di dati provenienti da Microsoft Excel (tracciati di Lema Informatica) per effettuare una migrazione degli archivi (importazione una tantum).

10 Garanzia del Software - Aggiornamenti e Modifiche dei servizi – Segnalazioni malfunzionamenti o interruzioni. Lema Informatica Srl garantisce, per la durata di 1 (un) anno dalla data di accesso del Cliente al server di Lema Informatica Srl che gestisce il Software, il corretto funzionamento del Software fornito al cliente nei limiti in cui tale funzionamento non sia pregiudicato da anomalie imputabili al cliente e/o ai sistemi operativi utilizzati dal Cliente e si impegna a correggere eventuali anomalie riscontrate. Le modifiche e gli aggiornamenti del servizio saranno apportati da Lema Informatica Srl in conformità alle proprie necessità operative.

da utilizzarsi nel caso di malfunzionamenti del Software e/o di interruzioni del Servizio via mail nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 17.00 o telefonicamente in caso di urgenze al 0376/398214. Lema Informatica Srl si impegna a fornire preventiva comunicazione al Cliente solo in caso di variazioni che possono modificare il funzionamento del servizio per migliorare eventuali parti del sistema mantenendo integra la fornitura del servizio, ma eventualmente variandone il funzionamento tecnico. Qualsiasi funzionalità aggiuntiva richiesta dal Cliente sarà valutata da Lema Informatica Srl che verificherà la fattibilità o meno di tale aggiornamento. Lema Informatica Srl garantisce all’utente, un help desk (H.D) da utilizzarsi nel caso di malfunzionamenti del Software e/o di interruzioni del Servizio. Lema Informatica garantisce la presa in carico del problema segnalato dal Cliente entro 1 (un) giorno dalla segnalazione. La segnalazione effettuata dal Cliente verrà valutata dal personale di Lema Informatica, che provvederà a dare risposta adeguata al Cliente tramite e-mail, o via telefono compatibilmente alle proprie esigenze operative ed alla complessità dei quesiti alla stessa rivolti, riservandosi di segnalare al Cliente le misure correttive da adottare o, ove siano necessari interventi di tipo diverso, concordare direttamente con il Cliente tali interventi.

Lema Informatica Srl non sarà in alcun caso responsabile per malfunzionamenti dovuti alla configurazione hardware e software del Cliente o per motivi dovuti alla connettività offerta dai fornitori del Cliente quali, ma non limitate a, velocità   del   collegamento   Internet, qualità della rete di accesso e dell’impianto del Cliente o per altre regioni non direttamente imputabili a Lema Informatica Srl. Lema Informatica si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, con il preavviso di 1 (un) giorno lavorativo, l’erogazione dei Servizi di cui al Contratto per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità degli stessi Servizi.

11 Diritti di proprietà intellettuale e/o industriale Il Software è di proprietà di Lema Informatica Srl che rimane l'unica titolare di sfruttamento economico relativi a programmi del Software nelle sue diverse configurazioni e a quant'altro sia stato preparato e/o messo a disposizione, realizzato, sviluppato in funzione dei Software concesso in licenza al Cliente. Il Cliente si impegna per sé e/o per i propri dipendenti e/o collaboratori e/o consulenti a non fornire il Software a terzi e/o a non riprodurlo anche parzialmente ed in qualsiasi forma. Il codice sorgente del Software non verrà fornito al Cliente in alcun caso, anche in caso di personalizzazioni.

12 Accesso al Software L’accesso al Software avviene tramite l’utilizzo di un codice di identificazione (login) e di una parola chiave (password) assegnati al Cliente da Lema e comunicate allo stesso tramite e-mail di conferma. Il Cliente prende atto ed accetta che la conoscenza da parte di Terzi delle sue credenziali di autenticazione potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo dei servizi a lui intestati; Egli, pertanto, si impegna a conservare ed utilizzare tali credenziali con la massima riservatezza e diligenza. Lema Informatica Srl non è responsabile in alcun caso di accessi non autorizzati o di danni diretti o indiretti derivanti dalla diffusione della login amministrativa a terzi. Il Cliente dovrà comunicare a Lema Informatica Srl eventuali login secondarie o amministrative abilitate dal Cliente nell’ambito della propria struttura fermo restando che eventuali accessi non autorizzati non saranno di responsabilità di Lema Informatica. Il Cliente si impegna, altresì, a comunicare tempestivamente per iscritto a Lema che qualsiasi uso non autorizzato della propria login e/o password ed ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza, ivi compreso il suo eventuale furto, smarrimento o perdita.

13 Obblighi/Garanzie del Cliente : Il Cliente si impegna per sé e/o per i propri dipendenti e/o collaboratori e/o consulenti a:  

  1. non rendere pubblica la login amministrativa fornita al Cliente per l'accesso al Software;
  2. non tentare di manomettere o modificare il funzionamento del Software e a non utilizzarlo per scopi diversi da quelli oggetto del Contratto;
  3. non ridistribuire a terzi sia direttamente sia indirettamente, totalmente o parzialmente, il Software;
  4. utilizzare il Software in modo conforme alla legislazione ed alla normativa vigente;  
  5. utilizzare i dati ottenuti tramite il Software nel rispetto delle prescrizioni di legge in materia di protezione dei dati personali;

Il Cliente è unico responsabile dell'operato di tutti coloro, propri dipendenti o consulenti o collaboratori, che usufruiscono, per suo tramite, del Software. Resta inteso che il Cliente manterrà indenne Lema Informatica Srl da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spesa o altro onere derivante da una qualsiasi violazione della presente clausola.

14 Backup dei dati. A carico del Cliente.

15 Prestazioni Tecniche Domiciliari e Personalizzazioni Le prestazioni tecniche on-site (presso la sede del Cliente) sono escluse dal costo del canone annuale e saranno concordate con il Cliente di volta in volta all’atto dei singoli interventi. Con l’accettazione delle presenti condizioni generali il Cliente dichiara di accettare il Software così come è stato sviluppato da Lema Informatica Srl all’atto dell’ordine e qualsiasi personalizzazione al Software   e/o modifiche a stampe (inserimento campi, gestione diversa da quanto impostato variando a sua volta la gestione del software) verranno prestate da Lema Informatica Srl dietro pagamento di un compenso addizionale nella misura concordata con il Cliente. Lema Informatica Srl si riserva di accettare tali personalizzazioni.

16 Corrispettivi economici I prezzi per il canone d’uso del Software ed i servizi di cui al presente Contratto sono riportati nell’ordine. Tali prezzi saranno dovuti indipendentemente dall'effettivo utilizzo da parte del Cliente del Software e dei Servizi. In caso di ritardato pagamento da parte del Cliente saranno dovuti a Lema Informatica Srl gli interessi di mora nella misura massima di cui al D.Lgs.231/2002. In caso di rinnovo del Contratto   i prezzi per la licenza d’uso del Software ed i servizi di cui al Contratto saranno variati in base all’incremento della variazione annuale dell’indice Istat del costo della vita.

17 Disponibilità del servizio - Limitazioni della responsabilità di LemaInformatica Srl : Lema Informatica Srl utilizza le migliore tecnologie e le migliori risorse a sua disposizione per fornire il Software ed i servizi ad esso connessi. Lema Informatica Srl non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile dei ritardi/malfunzionamenti non attribuibili al Lema Informatica Srl quali, ma non limitati a:

  1. eventi di forza maggiore;
  2. eventi dipendenti da fatto di terzi quali, in via esemplificativa ma non esaustiva, l'interruzione o il malfunzionamento dei servizi
  3. degli operatori di telecomunicazioni (Telecom Italia, Fastweb, o altro concessionario o gestore) e/o delle linee elettriche
  4. malfunzionamento di hardware/software o di altri sistemi di comunicazione utilizzati dal Cliente;
  5. qualsiasi azione od omissione non imputabile a Lema Informatica Srl.

18 Proprietà dei dati Il database ed i dati che il Cliente potrà costituire grazie al Software saranno di proprietà del Cliente che ne sarà responsabile ai fini del loro utilizzo nel rispetto della normativa in vigore in materia di protezione degli stessi.

19 Integrità dei dati – Nel caso di malfunzionamenti del Software la responsabilità di Lema Informatica Srl è limitata alla sostituzione parziale o integrale del Software – a termini di garanzia – con esclusione di qualsiasi altro obbligo o responsabilità. Rimane espressamente esclusa in deroga all’art.1223 c.c. qualsiasi responsabilità per il mancato guadagno o per la perdita di clientela o similari.

20 Riservatezza dei dati   I dati personali saranno trattati secondo le previsioni del Reg. UE 2016/79; Lema Informatica inoltre si impegna ad adottare le misure tecniche e organizzative atte alla protezione dei dati, nonché ogni altra misura eventualmente indicata come adeguata dal Garante per la protezione dei dati personali con proprio provvedimento. In nessun caso saranno resi pubblici né saranno utilizzati da Lema Informatica per scopi commerciali e di marketing.  

21 Tenuta dei Dati Personali Il Cliente è consapevole che utilizzando il Software potrebbe trattare dati anagrafici personali dei lavoratori delle varie Aziende clienti; poiché tali dati sono trattati direttamente dall’utente e non da Lema Informatica, sarà cura del Cliente adeguarsi alla normativa in materia di trattamento di tali dati in base al Reg.UE 2016/79. Tutte le informazioni e i dati inseriti dal Cliente nei sistemi di Lema sono e rimangono di esclusiva proprietà del Cliente stesso, che è e resterà unico Titolare del trattamento. Il Cliente, conseguentemente, si assume ogni e qualsivoglia responsabilità su tali dati e informazioni e sul loro contenuto, salve le responsabilità eventualmente imputabili a Lema in relazione allo svolgimento delle attività previste dal presente Contratto, ivi incluse quelle attività svolte in qualità di Responsabile del trattamento di dati personali, in conformità alla lettera di nomina quale Responsabile esterno da parte del Cliente. Sarà cura del Cliente avvisare i propri utenti autenticati per l’utilizzo del Software, che per ogni login e successive operazioni di scrittura/cancellazione dei dati, verrà tenuta traccia dell’autore nonché della data e dell’ora in cui sono avvenute.

22 Diritti di verifica e controllo Lema Informatica Srl si riserva il diritto di verificare che il Software non venga utilizzato dal Cliente in maniera impropria e che vengano rispettate le condizioni della proposta economica e delle condizioni generali di Contratto

23 Sospensione delle prestazioni di Lema Informatica Srl - Risoluzione del Contratto. Lema Informatica Srl si riserva il diritto di sospendere – anche senza preavviso - le prestazioni di cui al Contratto al verificarsi anche di uno solo dei seguenti casi:

  1. il Cliente non ha provveduto a pagare i corrispettivi dovuti a Lema Informatica Srl a sensi del Contratto
  2. il Cliente ceda in tutto o parte del contratto a terzi, senza il preventivo consenso di Lema Informatica Srl ;
  3. il Cliente abbia presentato domanda di ammissione ad una procedura concorsuale di ristrutturazione del debito;
  4. l’utilizzo del Software avvenga da parte del Cliente in maniera difforme rispetto a quanto previsto dal Contratto.

Ferma la previsione che precede, il Contratto potrà essere risolto dalle parti in caso di mancato adempimento anche ad uno solo degli obblighi assunti con il Contratto previa diffida ad adempiere, da inviare con un preavviso di giorni 15 (quindici) indicando il o gli inadempimenti contestati tramite Pec o raccomandata.

24 Comunicazioni Ai fini di eventuali comunicazioni e/o notifiche a Lema Informatica , queste dovranno pervenire a: Lema Informatica Srl – Via Londra 12/a – 46047 Porto Mantovano (MN) – email - Pec: .

25 Legge applicabile - Foro competente Il presente Contratto è assoggettato alla legge italiana. Per ogni controversia relativa al Contratto, alla sua esecuzione, cessazione e/o risoluzione sarà competente in via esclusiva il Foro di Mantova.

26 Trattamento dei dati personali Le due parti, con la sottoscrizione del Contratto, riconoscono di essersi adeguatamente e reciprocamente informate ai sensi della normativa pro tempore applicabile in materia di protezione dei dati personali rispetto alle possibili attività di trattamento di dati personali inerenti all’esecuzione del Contratto e dichiarano che tratteranno tali dati personali in conformità alle relative disposizioni di legge.

Lema Informatica 

via Londra 12/A, 46047 Porto Mantovano (MN)

 0376.39.82.14

 0376 39.34.48

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