Miorelli Service

 

Miorelli Service Spa è un’azienda operativa da oltre 25 anni settore dei servizi integrati e global service per conto di committenti pubblici e privati.

 
Progetto

SOFTWARE SPECIFICO PER L’AUTOGESTIONE DEL RISCHIO DA SOVRACCARICO BIOMECCANICO DEGLI ARTI SUPERIORI NELLE IMPRESE DI PULIZIE

 

Destinatari

Medici competenti, Servizi prevenzione e protezione di imprese, capi area e direzioni imprese di pulizie, consulenti addetti alla valutazione di rischi professionali.

 

Obiettivi generali

Nel settore delle pulizie, come in altri settori produttivi, è presente il rischio da sovraccarico biomeccanico. La valutazione con gli strumenti classici valutativi di tale rischio (metodo OCRA suggerito dagli standard internazionali ISO e CEN) presenta molte difficoltà per i seguenti motivi:

  • elevatissimo numero di compiti lavorativi
  • variabilità estrema nell’organizzazione del lavoro.

Si è pertanto interpellata la Dott. Colombini Daniela, autore dell’indice OCRA, per ottenere i criteri  e i metodi per effettuare tali valutazioni sul nostro personale esposto.

 

Descrizione

Il progetto ha visto la partecipazione della direzione, del responsabile della sicurezza, dei capi area. In particolare sono stati scelti 3 capi area a rappresentare il Nord il Centro e il Sud del paese. La dott. Colombini, con tale equipe, ha analizzato almeno 180 compiti a rappresentare tutte le modalità e tecniche per la pulizia di vari ambienti, calcolando per ognuna di esse i valori intrinseci di checklist OCRA.
Si è poi costruito con tali informazioni un software in grado di , scrivendo semplicemente l’orario di lavoro del soggetto in esame, i metri quadri dell’appalto assegnatogli e i compiti eseguiti di ottenere automaticamente il rischio espositivo ( con una relazione finale  in word)
Questo strumento informatico consente all’azienda ora di valutare da sola il rischio espositivo sia in persone risultate patologiche sia anche di lavoratori in assunzione e quindi di modularne , già dall’inizio della attività lavorativa, consapevolmente il livello espositivo.
All’interno di tale programma di preparazione di tale sistema informatico di valutazione e autogestione del rischio, sono stati fatti incontri formativi con i capi area per addestrarli al riconoscimento e alla gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori.

 

  • Cliente:

    Miorelli Service S.p.A. - Via Matteotti 21, 38065 Mori (TN) 

  • Software utilizzato: Petra Pulizie
Altri casi di successo CIR Food »

Lema Informatica 

via Londra 12/A, 46047 Porto Mantovano (MN)

 0376.39.82.14

 0376 39.34.48

Richiedi informazioni

Privacy Policy  | Cookie Policy | Sitemap | Termini e Condizioni d'uso

facebook

facebook

Lema Informatica Software e Soluzioni per la Sicurezza